La Formazione - MISERICORDIA CAMPORGIANO

MISERICORDIA CAMPORGIANO
Vai ai contenuti
Il settore Formazione ha il compito di preparare i Volontari ad affrontare i vari servizi di cui la Misericordia si fa carico: ordinari, emergenze sanitarie e di protezione civile, di informazione alla popolazione, ecc.
Il settore si suddivide in tre rami:
  • Sanitario
  • Area emergenza
  • Guida sicura
La Formazione per il settore Sanitario si occupa in particolare di preparare i Volontari ad affrontare il percorso base e quello di livello avanzato per soccorritori, che consente di effettuare turni in emergenza. Inoltre prepara e rinnova le abilitazioni per l'utilizzo del defibrillatore semi automatico (DAE), sia per il personale sanitario che per la popolazione.
Organizza corsi rivolte alle coppie con bimbi piccoli, sulla disostruzione delle viee aeree in età pediatrica e collabora con Associazioni locali per la diffusione e la preparazione ad affrontare un massaggio cardiaco esterno.
La Formazione del settore Area Emergenza si occupa principalmente di organizzare corsi di Protezione Civile ed esercitazioni per preparare i volontari a fronteggiare le catastrofi che possono colpire il territorio ed in particolare le persone.
La Formazione del settore Guida sicura prepara i nostri volontari ad affrontare la guida dei mezzi presenti nella nostra Misericordia in maniera sicura e attenta,  e li tiene aggiornati sui vari cambiamenti normativi, sul codice della strada, fino a rilasciare una qualifica di Autista Confederale (qualifica fino ad oggi facoltativa) : questo attraverso un corso che prepara al meglio e responsabilizza i Volontari alla guida in emergenza/urgenza.
Misericordia Camporgiano
Seguici sui nostri social